"Brindisi durante la Prima guerra mondiale: aspetti socio-economici, episodi militari e soccorsi ai feriti (1914-1924)". Laboratorio didattico

Il laboratorio didattico, organizzato nell'ambito del Progetto e concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla orima guerra mondiale" , ed. 2013-2014, ricostruisce un'importante pagina di storia locale riguardante la Prima guerra mondiale con documenti, fotografie e cartoline che descrivono Brindisi durante gli anni del conflitto.

 E' evidenziata l'importanza del suo porto come base navale militare, la mobilitazione civile, i bombardamenti, l'assistenza sanitaria, l'affondamento della nave corazzata "Benedetto Brin", il salvataggio dell'esrcito serbo, il conferimento della Croce al merito di Guerra alla città.

 L'obiettivo è di sollecitare negli studenti il gusto per la ricerca storica attraverso l'uso delle fonti documentarie presentate in originale e in Powerpoint.

Brindisi durante la Prima guerra mondiale

Il laboratorio è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado di Brindisi e provincia e sarà proposto alle classi che ne faranno richiesta presso la Sala conferenze dell'Archivio di Stato nei mesi di marzo e aprile 2014.

Prenotazione obbligatoria - tel. 0831523412. Referenti: Cristina Grandieri, Anna Spagnolo