Brindisi durante la prima guerra mondiale: aspetti socio-economici, episodi militari e soccorsi ai feriti (1914 - 1924) . Laboratorio didattico

 

Il laboratorio, realizzato dal settore Attività didattica dell'Archivio di Stato in occasione del centenario della Grande Guerra, ricostruisce un'importante pagina di storia locale della Prima guerra mondiale con documenti, fotografie e cartoline che descrivono Brindisi durante gli anni del conflitto.

 E' evidenziata l'importanza del suo porto come base navale militare, la mobilitazione civile, i bombardamenti, l'assistenza sanitaria, l'affondamento della nave corazzata "Benedetto Brin", il salvataggio dell'esrcito serbo, il conferimento della Croce al merito di Guerra alla città.

 L'obiettivo è di sollecitare negli studenti il gusto per la ricerca storica attraverso l'uso delle fonti documentarie presentate in originale e in Powerpoint.

Il laboratorio è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado di Brindisi e provincia e sarà proposto alle classi che ne faranno richiesta presso la Sala conferenze dell'Archivio di Stato da novembre 2014 a maggio 2015.

Prenotazione obbligatoria - tel. 0831523412. Referenti: Cristina Grandieri, Anna Spagnolo