Presentazione libro "Come ladri nella notte ...la cacciata dall'Egitto" di Carolina Delburgo

Presentazione del libro di Carolina Delburgo

"Come ladri nella notte ... la cacciata dall'Egitto"

Archivio di Stato di Brindisi - Chiostro

venerdì 17 giugno alle ore 18,00

                Sono nata e cresciuta al Cairo, in una realtà ben diversa dallo scontro odierno. Ho la speranza che qualcosa di quel mondo di solidarietà e collaborazione possa ritornare. E’ per questo, ho voluto ricordare l’accoglienza che la città di Brindisi, ha riservato ai primi profughi ebrei del 1956.

                 Sarebbe bene che si ricordasse anche il fiume di profughi ebrei dai paesi arabi, a partire dal 1948, per citare esempi di solidarietà e di reinserimento dei profughi  in Italia, ed a Brindisi, in particolare. Da Brindisi, lo stesso 29 novembre, ma del 1943, la Brigata Ebraica ha cominciato la sua campagna militare per la liberazione d’Italia.

                 Ci piacerebbe che questi fatti venissero ricordati e per questo, chiedo a Voi che venga evidenziato questo avvenimento, che inserisce una nota di serenità nella cronaca troppo spesso drammatica.

                  Se riusciremo a far prevalere la memoria del bene che ci portiamo nel cuore, sull’amarezza dei torti ricevuti, se metteremo l’accento su quanto ci unisce al nostro prossimo, piuttosto che su quello che ci divide, avremmo fatto qualcosa.

                                                                                                                                             Carolina Delburgo

Invito Delburgo Modificato

Foto sig.ra C.Delburgo

Carolina Delburgo

Giornale 1 DelburgoGiornale 2 Delburgo