Lo scienziato brindisino Raffaele Rubini (1817 - 1890): spunti di ricerca

SETTORE ATTIVITÀ DIDATTICA

Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione" edizione 2016 - 2017

Lo scienziato brindisino Raffaele Rubini (1817 - 1890): spunti di ricerca.

Percorso storico documentario

rivolto alle scuole secondarie di I e II grado di Brindisi e provincia


Nell'ambito del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione" edizione 2016 - 2017: "Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica" l'Archivio di Stato di Brindisi - Settore Attività didattica - ha realizzato un percorso storico documentario dal titolo Lo scienziato brindisino Raffaele Rubini (1817 - 1890): spunti di ricerca.

L'unità didattica, attraverso documenti orginali, integrati da fonti bibliografiche, ricostruidsce la vita di Raffaele Rubini, insigne matematico, architetto e intellettuale, a cui la città di Brindisi diede i natali. Si accenna alla famiglia d'origine, agli studi universitari compiuti a Napoli, all'attività di docente e di autore di importanti trattati matemateci, all'incarico di consigliere comunale ricoperto, dopo il ritorno a Brindisi, con diligenza e passione, nonchè alle sue qualità artistiche ed umane.

L'obiettivo è divulgare la conoscenza del patrimonio archivistico ai fini della ricerca storica e nel contempo sollecitare l'indagine da parte degli studenti, in ambito territoriale, sulla storia della scienza e della tecnica.

L'attività, rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di I e II grado di Brindisi e provincia, potrà essere fruita dalle classi che ne faranno richiesta, presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato, dal 15 febbraio al 24 marzo 2017.

Prenotazione obbligatoria - tel. 0831 523412

Referente - Anna Spagnolo anna.spagnolo@beniculturali.it

220px-Raffaele_Rubini

Raffaele Rubini (dipinto da E. Gaeta il 1877)

Atto di nascita Rubini (2)

Atto di nascita di Raffaele Rubini (1817)

Documento autografo di rubini

Firma autografa di Raffaele Rubini