Offerta formativa A.S. 2018 - 2019

L'offerta formativa raccoglie le proposte didattiche e le attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito dall'Archivio di Stato di Brindisi e rivolte a studenti, gruppi organizzati, associazioni e a tutte le categorie di pubblico. Le attività si svolgono previa prenotazione da effettuarsi con congruo anticipo comunicando data e orari degli incontri ai seguenti recapiti:

tel.: 0831-523412

e-mail: as-br@beniculturali.it; anna.spagnolo@beniculturali.it

Il giorno stesso della visita inoltre andrà consegnato un elenco esatto dei partecipanti, ai fini della sicurezza.

PROPOSTE DIDATTICHE

VISITE DIDATTICHE ALLA SEDE MONUMENTALE DELL’ARCHIVIO DI STATO DI BRINDISI

Tipologia attività: Visita guidata

Descrizione: Le visite didattiche alla sede monumentale dell’Archivio sono volte a illustrare i compiti istituzionali e le finalità culturali dell’Istituto attraverso la descrizione dei fondi archivistici ivi custoditi, la presentazione della metodologia della ricerca storica, il confronto diretto con diverse tipologie di documenti originali (secc. XVI-XX), la disamina delle corrette modalità di conservazione, dei fattori di degrado e delle tecniche di restauro, e la diretta osservazione dei supporti cartacei e pergamenacei, danneggiati o sottoposti ad interventi conservativi. Le visite didattiche si preparano in base al tipo di istituto scolastico, anno di corso, programma di storia, luogo di provenienza degli studenti.

Destinatari: Scuola primaria, Scuola secondaria di I e II grado e tutte le categorie di pubblico

Durata: tutto l’anno

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

^^^^^^^^^^^^

LABORATORI DIDATTICI DI STORIA

Tipologia attività: Percorso storico documentario

Descrizione: I laboratori didattici sviluppano, attraverso la consultazione guidata di documenti originali conservati in Archivio, specifiche ricerche su argomenti di storia  nazionale/locale. Le proposte didattiche,  diversificate per tipologia di utenza, mirano a  coinvolgere studenti ed insegnati in attività di approfondimento dei temi prescelti favorendo la conoscenza di fonti documentarie messe a disposizione  per essere lette, interpretate, analizzate e valutate.

Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado

Durata: ottobre 2018 – giugno 2019

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria

^^^^^^^^^^^^

LA MEMORIA DEL PAESAGGIO: IL PORTO DI BRINDISI(1866-1963)

Tipologia attività: Percorso storico documentario

Descrizione: L’unità didattica, attraverso la consultazione guidata di una campionatura di fonti documentarie e cartografiche, cartoline e foto d’epoca, ricostruisce le principali trasformazioni dell’ambiente naturale del porto di Brindisi avvenute nell’ultimo secolo per esigenze militari,  commerciali e industriali. I documenti selezionati per la ricerca saranno presentati, in originale  e in  modalità PowerPoint, nel corso di incontri presso l’Istituto con  l’obiettivo di avvicinare il  mondo scolastico alla peculiarità delle fonti d’archivio, sviluppare la passione per la ricerca storica e la comprensione dei suoi meccanismi.

Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado

Durata: gennaio 2018 - giugno 2019

Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria